Banner
Banner
Banner
PDF Stampa E-mail

 

Ingresso del Museo Utensilia

MUSEO “UTENSILIA”


Il museo è una raccolta ragionata e documentata della vita e dei mezzi produttivi dei mezzadri marchigiani.

L’esposizione presenta una nutrita selezione degli utensili creati dalle stesse mani dei contadini per il lavoro nei campi, la casa e gli animali, attraverso otto sale tematiche che narrano e definiscono materie prime, tecniche di costruzione, lavorazioni e manufatti tipici della cultura mezzadrile.

Dal 2008 è allestito nei suggestivi sotterranei del castello, sotto “la Scarpa”, una concatenazione di ambienti tutti diversi tra loro costruiti alla fine del ‘600. Più in profondità sono visibili, e in parte visitabili, i cunicoli realizzati tra Quattrocento e Cinquecento.

Immagine dell'artista Pasqualini mentre prepara l'evento

FIORI DIVINI”

Mostra / Evento di Silvio Pasqualini


Nato a Morro d’Alba, dopo gli studi all’Accademia di Macerata, Silvio Pasqualini si trasferisce a Roma e, alla fine degli anni 70, inizia ad esporre a livello internazionale. Nel 2000, con gli artisti Bertuccioli, Fioramanti e Gasparri, fonda il “Movimento Artisti Clandestini” e, seguendo un coerente percorso etico, nel 2005 trasferisce il suo studio a Bassano Romano (VT).

Dalla fine degli anni 70 lavora sul segno, o meglio sui “segni”, attraversando in senso esplorativo luoghi e significati, ponendo il disegno al centro di ogni sua fase espressiva.

Con FIORI DIVINI l’artista intende rendere omaggio alla terra natia e la sua gente e, emblematicamente, al suo prodotto principe.

Immagine Logo del premio Stoppani

PREMIO STOPPANI 2012

Immagini di solidarietà”


In esposizione gli elaborati, in forme diverse, che hanno partecipato all’edizione 2012 del premio indetto da “Società di Mutuo Soccorso Albanostra”, con “Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba” e “famiglia Stoppani”. La proposta era rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado del territorio dove operano la BCC e Albanostra.

Il “Premio Stoppani”, istituito nel 1995 per onorare la figura del Ten. Col. Pilota Carlo Stoppani tragicamente scomparso, dopo un periodo di silenzio, ha ripreso vita anche nel ricordo del padre dell’ufficiale, Romeo, che ne fu l’ideatore e promotore.

 

Logo dell'associazione sommelier Marche

Il “Rosato di Lacrima”

Degustazione guidata con sommelier


L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Sommelier AIS Marche, delegazione Jesi & Castelli, propone una degustazione di questo “nuovo” prodotto del territorio.


Sabato 20 e Domenica 21 ore 18:30

 

Immagine dello chef Sassaroli

STEFANO SASSAROLI

Chef intagliatore


Diplomato chef, pluripremiato e già campione italiano di intaglio verdure, negli anni si è appassionato all’arte dell’intaglio che esegue come consulente in occasione di galà e manifestazioni di prestigio.


Domenica 21 dalle ore 17:00 alle 19:00

 
Banner
Associazione PROMORRO - Pro Loco Morro d'Alba - Camminamento la Scarpa, 27 - 60030 Morro d'Alba AN - info@promorro.it
Copyright © 2019 www.promorro.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.