Banner
Banner
Banner
PDF Stampa E-mail

Ingresso del Museo Utensilia

Foto di Mario Giacomelli

MUSEO “UTENSILIA”


Il museo è una raccolta ragionata e documentata della vita e dei mezzi produttivi dei mezzadri marchigiani.

L’esposizione presenta una nutrita selezione degli utensili creati dalle stesse mani dei contadini per il lavoro nei campi, la casa e gli animali, attraverso otto sale tematiche che narrano e definiscono materie prime, tecniche di costruzione, lavorazioni e manufatti tipici della cultura mezzadrile.

Dal 2008 è allestito nei suggestivi sotterranei del castello, sotto “la Scarpa”, una concatenazione di ambienti tutti diversi tra loro costruiti alla fine del ‘600. Più in profondità sono visibili, e in parte visitabili, i cunicoli realizzati tra Quattrocento e Cinquecento.


All'interno dei locali del Museo trova posto la

COLLEZIONE "GIACOMELLI"

una raccolta, di proprietà del comune di Morro d'Alba, che contempla alcune opere del grande maestro senigalliese Mario Giacomelli: 16 fotografie autografate della serie "Cantamaggio", tutte scattate a Morro d'Alba nel 1990. Fanno parte della collezione anche altre foto di serie diverse.

 

Sempre in un locale del museo viene proiettato

MORRO E LACRIMA

un filmato di Jonathan Compagniucci che presenta le peculiarità artistiche, architettoniche e naturali del paese con una particolare attenzione al suo rinomato gioiello: il vino Lacrima.

 

Mostra Fotografica

TESORI NASCOSTI

e altre mirabilia della "Terra di Mezzo"


Una mostra di fotografie e splendidi video che racconta, raccoglie e documenta quei tesori storici, monumentali e naturali che la terra della provincia di Ancona offre ai suoi abitanti. I Tesori Nascosti che vengono immortalati con la poesia e la magia di una fotografia magistrale che racconta di luoghi insoliti situati in quella “terra di mezzo” appena fuori dal mare e non ancora in montagna, su quelle colline e lungo i corsi dei fiumi che per secoli sono stati la culla per vivere in equilibrio con la rigogliosa natura e i frutti della fertile campagna. Foto e video di autori vari; coordinatore da Giorgio Marinelli.

 

Logo dell'associazione sommelier Marche

I "SUPERIORI DI LACRIMA"

Degustazione guidata con sommelier


L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Sommelier AIS Marche, delegazione Jesi & Castelli, propone una degustazione di questo "eccellenza" delle Marche.

domenica 20 dalle ore 17:00 alle 20:00

 

 

 

Alba 10 Croce gialla

SIMULAZIONE DI SOCCORSO


Dimostrazioni a cura della P.A. Croce Gialla di Morro d'Alba, San Marcello, Belvedere O.

sabato 19 dalle ore 18:30

 



ELETTROCARDIOGRAMMA GRATUITO

A cura della P.A. Croce Gialla di Morro d'Alba, San Marcello, Belvedere O.

domenica 20 dalle ore 09:00 alle ore 11:30

 
Banner
Associazione PROMORRO - Pro Loco Morro d'Alba - Camminamento la Scarpa, 27 - 60030 Morro d'Alba AN - info@promorro.it
Copyright © 2019 www.promorro.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.