Banner
Banner
Banner
PDF Stampa E-mail

 

MOSTRE - EVENTI

 


LA LUCE DELLE MARCHE”

9 fotografi raccontano il loro territorio


Lacandiona Mostra Luce e Marche presso Festa del Lacrima e Tartufo 2011

 

Con i fotografi scelti fra i più significativi autori marchigiani, tutti già molto noti a livello internazionale (Eriberto Guidi, Giovanni Marrozzini, Mario Dondero, Ignacio Maria Coccia, Lorenzo Cicconi Massi, Ferruccio Ferroni, Mario Carafòli, Mario Giacomelli e Riccardo Gambelli), la curatrice Simona Guerra ha voluto rendere omaggio alla sua terra attraverso la loro magistrale opera, offrendo al visitatore una rosa di interpretazioni visive ed emotive del territorio tanto diverse fra loro quanto vicine nel comune senso di appartenenza alle Marche.

Nella mostra, voluta dall’Amministrazione Comunale di Morro d’Alba e realizzata anche con il contributo della BCC di Ostra e Morro d’Alba, tre generazioni di fotografi che tracciano dei precisi segmenti paesaggistici e interiori e che offrono uno spunto di riflessione alla nostra ricerca di senso e bellezza. Immagini che si aprono nel loro silenzio per accompagnarci tra quiete e contrasti, al di fuori del documento, in noi stessi, tra cielo e terra.

Il ritrovarsi nell’immagine, nel paesaggio stesso, una volta usciti dalla sala espositiva è una parte integrante dell’esperienza della mostra. “Ritrovarsi” è da intendere anche come riconoscersi, nella propria terra e nell’identità presente, se pur troppo spesso abbandonata tra le abitudini che alterano la memoria; questa è la magia delle immagini scelte!

Ognuno, libero dal morso continuo del tempo e dello spazio, uscirà da questa esposizione per entrare nell’invisibile rappresentato.

 

 

 


Enzo Cucchi in Mostra alla festa Del Lacrima e Tartufo 2011

 

 

 

CUCCHI PER MORRO”


In esposizione alcune serigrafie che Enzo Cucchi, l’artista di fama internazionale, esponente di spicco della “transavanguardia” e nativo di Morro d’Alba, metterà a disposizione per un’asta pubblica, che sarà indetta nel prossimo anno, il cui ricavato andrà a favore di iniziative per la comunità locale.

Suo è il bozzetto con cui è stato realizzato il bassorilievo nella stele della fontana del paese e, per la sua sensibilità alle esigenze e alle iniziative del luogo natale, già da alcuni anni gli è stata conferita la cittadinanza onoraria.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Locandina Degustazione guidata con sommelier Lacrima e Tartufo 2011

Lacrima di Morro d’Alba! IL SAPORE NEL TEMPO”

Degustazione guidata con sommelier


L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione Sommelier AIS Marche, delegazione Jesi & Castelli, propone una degustazione verticale del Lacrima di Morro d’Alba DOC in un aspetto poco conosciuto e poco valorizzato come quello dell’evoluzione e maturazione nel tempo.

L’iniziativa intende sfatare la credenza comune che vuole il Lacrima come un vino da bere solo giovane.

 

 

 


Lacrima di Morro d’Alba! IL SAPORE NEL TEMPO”
 
Banner
Associazione PROMORRO - Pro Loco Morro d'Alba - Camminamento la Scarpa, 27 - 60030 Morro d'Alba AN - info@promorro.it
Copyright © 2019 www.promorro.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.