Home Festa del Cantamaggio Edizione 2010 Giacomelli e il Cantamaggio
Banner
Banner
Banner
PDF Stampa E-mail

 

foto GiacomelliNei locali sotterranei dell’Auditorium SS. Annunziata, trova sede l’esposizione continua della Collezione del Comune di Morro d’Alba di alcune opere di Mario Giacomelli: sedici fotografie autografate della serie “Cantamaggio”, tutte scattate a Morro d’Alba nel 1990, che vennero esposte per la prima volta, un anno dopo, per la nona edizione della festa.
Fanno parte della collezione anche altre foto di altre serie.

 


Mario Giacomelli è stato uno dei massimi fotografi italiani del Novecento. Nato a Senigallia, dove è sempre vissuto, ha realizzato molti lavori che sono entrati nella storia della fotografia italiana. Alcune immagini sono diventate col tempo delle vere e proprie icone, simbolo riconosciuto della ricerca fotografica italiana nel mondo.
Fotografo non professionista per scelta, “sublime dilettante”, ha scardinato i tradizionali concetti di impostazione classica dell'immagine nel linguaggio fotografico.
Maestro riconosciuto per intere generazioni di fotografi, le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. È morto nella “sua” Senigallia nel 2000.


Il "Maggio" di Giacomelli
Domenica 20 maggio 1990, durante l’ottava edizione della “Festa del Cantamaggio”, fra il pubblico presente si notava una foltissima e luminosa criniera bianca, un immancabile sigaro in bocca e una grande vecchia macchina fotografica rattoppata tenuta in mano da una nobile figura vestita di nero. Era Mario Giacomelli, nella sua inconfondibile immagine pubblica, che si aggirava fra i protagonisti della festa col suo fare elegante da persona austera ma affabile e bonaria.
Si trovava a Morro d’Alba come in altre occasioni del passato, ma per la prima volta per carpire le sensazioni, le emozioni, i segreti intimi di una festa popolare della tradizione contadina locale. Da quella prima visita, seguita da altre negli anni successivi fino al 1999, nacque la serie “Cantamaggio”.
«Ho scelto di fotografare il Cantamaggio a Morro d’Alba perché mi piace l’ambiente; lo fanno anche in altri paesetti qui attorno, ma non è sentito quanto a Morro d’Alba.
Morro d’Alba è il posto più valido dove fanno questa festa ... sono felici, si vede che partecipano: sono felici quelli che chiedono e sono felici quelli che danno, in questa questua. È un passato che si rivive ogni volta, ogni maggio si rivive quello che hanno vissuto i nostri nonni, i nostri bisnonni ... mi piace per questo ... »


foto giacomelli foto Giacomelli



 
Banner
Associazione PROMORRO - Pro Loco Morro d'Alba - Camminamento la Scarpa, 27 - 60030 Morro d'Alba AN - info@promorro.it
Copyright © 2019 www.promorro.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.